Miglior Router 4G con VPN Client

Miglior_Router_4G_con_VPN Miglior_Router_4G_con_VPN

Se stai cercando un buon router 4G capace di instaurare un collegamento tramite VPN Client e che ti garantisca un accesso da remoto, allora questa è la guida che fa per te. In questo articolo infatti trovi la selezione dei miglior router 4g con VPN testati personalmente dallo staff di SmartChannel.

Il nostro Staff ha provato differenti router 4G , capaci di instaurare una connessione tramite protocollo VPN. Nei vari test effettuati abbiamo valutato vari aspetti come :

  • Stabilità
  • Velocità
  • Categoria LTE
  • Protocolli VPN ( PPTP, L2TP, OpenVPN)
  • Sistema Operativo
  • Allocazione delle Bande 4G

In commercio esistono vari router 4G con molteplici caratteristiche, molti di questi però presentano sistemi operativi molto limitati che non permettono un collegamento tramite VPN in modalità Client. Quasi tutti i router in commercio presentato però la possibilità di utilizzare il servizio di VPN Server, ma ciò non basta, in quanto, per instaurare una connessione da remoto verso il router 4G , occorre configurare quest’ultimo come Client e non come Server. Nell’articolo precedente ho infatti illustrato i principali metodi di connessione tra i Router 4G e i provider (ISP) . Avevamo dunque dedotto che per poter effettuare un accesso da remoto verso il router 4G occorre quasi sempre utilizzare una connessione VPN e configurare il Router come Client.

Parametri fondamentali per un Router 4G con VPN

I router 4G elencati qui sotto sono dotati di Tecnologia LTE di Categoria 6. Difatti questo è uno dei principali parametri da valutare nella scelta del dispositivo, in quanto una categoria più bassa comporterebbe una minore velocità. La Categoria 6 LTE ad oggi può’ raggiugnere una velocità di download pari a 300 Mbit/s e una velocità di upload che può’ sfiorare i 75 Mbit/s.

miglior-router-4g-vpn

Un’altro parametro fondamentale che un router 4G deve presentare è senza dubbio quello di poter collegare antenne esterne. Non tutti i router hanno antenne rimovibili, ciò comporta una limitazione qualora si voglia migliorare la ricezione del segnale dentro casa sostituendo magari le antenne in dotazione con antenne più’ performanti o addirittura con antenne esterne all’abitazione stessa.

Ultimo parametro ma non meno importante è la capacità di bloccare la ricezione del segnale su una singola banda 4G. Il segnale LTE infatti lavora su diverse bande di frequenza (1, 3, 7, 20, 38). Non tutte le bande riescono a garantire le stessa velocità o la stessa copertura di rete. Ci sono bande con copertura maggiore ma che non riescono a garantire velocità elevate e bande con copertura minore che possono però raggiungere velocità maggiori rispetto alle precedenti. Occorre quindi sapere che quando si utilizza un router 4G, il sistema operativo seleziona automaticamente la banda con una ricezione maggiore, ma ciò non significa che questa sia la banda piu’ performante. E’ consigliato quindi effettuare vari test su ogni singola banda disponibile nella zona, cosi da poter individuare la più performate, capace di raggiunger velocità più’ elevate.

Esempio : La banda 20, avendo una frequenza minore è quella che può coprire maggiori distanze e allo stesso tempo è quella che riesce a penetrare meglio edifici e muri , ma presenta velocità minori rispetto alle altre bande di frequenza.

La nostra selezione : I due miglior Router 4G con VPN

Dopo accurati test e svariate configurazioni abbiamo scelto per voi due router 4G dalle ottime caratteristiche ma soprattuto dalle elevate performance che garantiscono affidabilità e riescono a sfruttare al meglio i protocolli VPN più’ diffusi.

Ecco la nostra selezione dei miglior router 4G con VPN Client :

ASUS 4G – AC53U

AsusTek Computer Inc.  è un’azienda con sede a  Taiwan che produce schede madri, schede video, PC, Notebook, smartphone ma anche accessori per il networking come modem/router  ASUS è senz’altro il maggiore produttore al mondo di schede madri, con quasi il 40% di market share. Oggi, un PC su tre al mondo è assemblato con una scheda madre prodotta da ASUS.

Miglior_Router_4G_con_VPN

LINK ACQUISTO

Questo Router 4G presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo, costa infatti 180€ circa e garantisce prestazioni esemplari. Questo dispositivo è capace di bloccare la ricezione su una singola banda per aumentare le performance della navigazione. Si tratta ovviamente di un router LTE di categoria 6 con al suo interno la possibilità di configurare vari parametri della rete 4G/3G ma anche parametri per la gestione dei dispositivi collegati. E’ anche dotato di una scheda Wireless Dual-Band Wi-Fi 802.11ac che garantisce una buona ricezione ed una velocità davvero ottima.

miglior-router-4g-vpn

Il sistema Asus permette di configurare il router sia come VPN Server ma anche come VPN Client. E’ possibile utilizzare vari protocolli VPN come PPTP e L2TP ma anche OpenVPN.

L’unica pecca di questo dispositivo è la presenza di sole 2 porte GigabitEthernet sul retro. Questo potrebbe essere fastidioso qualora si decida di collegare dispositivi cablati non dotati di connessione Wireless.

PRO

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Design

CONTRO

  • 2 Gigabit Ethernet

Per maggiori dettagli su questo Router 4G ti invito a visionare la scheda tecnica completa sul sito ASUS.com

Puoi acquistare questo router 4G con VPN direttamente da Amazon al miglior prezzo disponibile cliccando qui.

Teltonika RUTX11

Per chi non conosce Teltonika essa è una azienda Lituana nata nel 1998 con l’obiettivo di produrre apparati di telecomunicazione che si è espansa sviluppando e commercializzando sistemi elettronici per la trasmissione dei dati via wireless. Teltonika ha lavorato a stretto Nokia per lo sviluppo della tecnologia M2M di NOKIA.

I router Teltonika sono dotati di una varietà di opzioni e tecnologie di connettività wireless e cablata che li rendono uno strumento professionale e affidabile La serie Teltonika RUT è progettata per essere implementata facilmente in scenari di connettività complessi e il sistema operativo RutOS basato su Linux OpenWRT è senz’altro uno dei sistemi operativi router più funzionali e completi sul mercato.

Miglior_Router_4G_VPN

LINK ACQUISTO

Il Teltonika RUTX11 è un router 4G di Cat.6 dual-SIM equipaggiato di un processore Quad-core ARM Cortex A7 a 717 MHz che garantisce prestazioni davvero eccellenti. Il suo sistema operativo RutOS basato su Open-WRT permette configurare ogni singolo parametro del dispositivo in maniera semplice e veloce. A differenza del precedente router Asus AC53U, sul retro troviamo ben 4 porte GigabitEthernet e due slot per inserire le SIM-Card in formato standard. Occorre dire però che non è possibile accoppiare il segnale proveniente dai due provider delle SIM-Card, ma semplicemente utilizzare la seconda sim come Backup della rete principale , qualora il primo provider presenti delle anomalie (Failover).

Il sistema RutOS permette inoltre di configurare il router come modalità VPN Client e supporta i protocolli VPN più’ diffusi come PPTP, L2TP, IPsec e OpenVPN. Anche questo dispositivo come il precedente presenta un Wi-Fi Dual-Band 802.11ac dalle prestazioni davvero buone.

L’unica pecca per il Teltonika RUTX11 è senza dubbio il prezzo, che si aggira attorno ai 300 €. Prezzo abbastanza alto per questo dispositivo che svolge però il suo compito da router in maniera davvero esemplare.

PRO

  • Dual-Sim
  • 4 Gigabit Ethernet

CONTRO

  • Prezzo

Per maggiori informazioni su questo router e per tutte le specifiche tecniche ti invito a visionare la pagina dedicata al RUTX11 sul sito di Teltonika.

Puoi acquistare il router 4G RUTX11 con VPN direttamente da Amazon al miglior prezzo disponibile, cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.